Drug Test
Test antidroga per la medicina del lavoro
Drug Test: Cosa sono e perché utilizzarli
I drug test sono un valido aiuto per le aziende e per i controlli che bisogna effettuare prima di affidare mansioni di grande responsabilità ai propri dipendenti e collaboratori. Un'invenzione pratica e attendibile per evitare spiacevoli e pericolosi incidenti nelle più disparate situazioni. Fondamentale, anche in questo caso, è affidarsi sempre a dispositivi di alta qualità che permettono di ottenere risultati attendibili e di effettuare il test seguendo accuratamente le istruzioni.
I drug test sono dispositivi in grado di rilevare la presenza dei metaboliti di sostanze stupefacenti all’interno di un organismo mediante l'utilizzo dell’urina. I metaboliti restano nei liquidi corporei per diverse ore o giorni in seguito all’assunzione di droghe, il tempo di permanenza varia a seconda della sostanza assunta. Si tratta di test semplici e indolore, che permettono di ottenere il risultato nel giro di 5/10 minuti. Ad oggi i drug test sono molto diffusi, e per alcuni lavoratori sono obbligatori al momento dell’assunzione e poi con cadenza periodica, che nella maggior parte corrisponde a quella annuale.
Drug Test: Quali lavori richiedono controlli periodici?
I lavori che richiedono obbligatoriamente i test antidroga sono le diverse tipologie di conducenti, il personale delle navi, degli aerei e delle forze armate, medici che effettuano operazioni invasive e chi effettua lavori edili in quota. Questi elencati sono rappresentano solo una piccola parte delle occupazioni in cui vengono richiesti i drug test poiché la lista prevista dal Ministero della Salute elenca ancora numerose voci.
Forze Armate
Conducenti
Medici Chirurghi
Sostanze rilevate dai drug test
Tramite i test antidroga è possibile rilevare un diverso numero di sostanze stupefacenti, questo varia a secondo della tipologia del test. Tra le sostanze in grado di essere rilevate troviamo:
- THC Cannabinoidi
- Anfetamine
- Barbiturici
- Benzodiazepine
- Cocaina e Crack
- LSD
- Metadone
- MDMA
- Oppiacei
Excepteur sint occaecat cupidatat non proident.
Test Antidroga: Come si leggono?
Tutti i risultati dei drug test si basano su dei valori di cut-off (soglia minima) ufficiali stabiliti dal Ministero della Salute. I risultati dei test possono essere:
Positivo
Nel caso in cui è visibile una sola linea, quella della barra di controllo il drug test è positivo.
Negativo
In questo caso sono presenti due linee, una sulla barra di controllo (rappresentata dalla lettera C) e una sulla barra della zona reattiva (rappresentata dalla T). Anche se la linea T presenta un colore più chiaro il test è comunque negativo.
Non valido
Il test risulta invece non valido nel momento in cui è assente la linea nella barra di controllo.