Etilometria
Etilometro digitale
Etilometro digitale con sensori elettrochimici di classe I. Etilometro portatile con borsa di trasporto e stampante del risultato dell’indagine a scontrino. Risponde alla normativa CEE 93/42 dispositivo medico e corrisponde quindi alle caratteristiche richieste dalle linee guida delle Regioni Toscana e Piemonte in merito al controllo dell’assunzione di alcool sul posto di lavoro.
Essendo uno strumento professionale richiede una taratura semestrale eseguita presso nostri laboratori convenzionati. Garanzia di 2 anni. Ha una memoria interna di 9999 test.
L’etilometro è dotato di un software per PC realizzato appositamente in italiano per la Medicina del Lavoro.
PROGRESSIVO DI SISTEMA 1126581
NOMENCLATORE GMDN 36041
CLASSIFICAZIONE CND W0201069003
Etilometro digitale per la misurazione del tasso alcolemico
L’etilometro digitale è un valido strumento che permette di misurare la quantità di alcool presente nel corpo, questo viene utilizzato maggiormente dagli organi della polizia quando effettuano un controllo agli automobilisti per evitare che guidino in stato di ebbrezza. Infatti la guida in stato di ebbrezza è la causa principale dei numerosi incidenti che avvengono, purtroppo troppo frequentemente. L'etilometro digitale è uno strumento innovativo che ha sostituito il palloncino, è un pratico apparecchio dotato di boccaglio e display che misura il tasso alcolemico tramite sensori di gas in grado di rilevare la quantità di alcool presente nel respiro. La legge italiana prevede una tolleranza massima di 0,5 g/l ( grammo di alcool per sangue), ma ci sono casi specifici come quello dei neopatentati e degli autisti di autobus dove la tolleranza è pari a 0. Quindi per i conducenti di auto che non rientrano nella categoria dei neopatentati, in Italia non è del tutto vietata l’assunzione di alcool nelle ore precedenti alla guida anche se non è semplice comprendere quanto si può bere a tavola per non superare lo 0,5 g/l, anche perchè è un dato che varia da persona a persona a seconda del peso e della capacità di smaltimento che risulta soggettiva. In ogni caso è consigliato evitare del tutto l’assunzione di bevande alcoliche quando si guida.